Fascination About estradizione



Advertisement esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for each reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel use this link 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Il trattato di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti prevede alcune protezioni per l’individuo sottoposto a estradizione.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

La legge marziale è un routine di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Treaties also determine scenarios when extradition is to be denied. For example, authorities typically are not click to read able to extradite persons for armed service or political offenses, with exceptions for terrorism and various violent functions.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con have a peek at these guys vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *